Restorative Yoga

Restorative Yoga
Restorative Yoga è qualcosa di speciale, un profondo riequilibrio fisico, mentale, emozionale ed energetico.
Prende spunto dallo Yoga proposto da BKS Iyengar, per quanto riguarda l’ utilizzo di props; bolster, coperte, cinghie, pesetti e mattoncini.

Negli anni 80 Judith Hanson Lasater iniziò a utilizzare i sostegni per alleviare le tensioni durante l’esecuzione degli Asana, consentendo di mantenerli molto a lungo. Dagli anni 2000, Bo Forbes, psicoterapeuta e insegnante di Vinyasa Yoga, iniziò ad approfondire studi sulle neuro-scienze e il Restorative Yoga.

Il Restorative Yoga stimola il sistema nervoso parasimpatico, la parte del sistema nervoso che placa la frequenza dei battiti, abbassa la pressione cardiaca, rilascia la tensione muscolare e rallenta il respiro, permettendo la distensione del corpo, aiutandoci a gestire gli stress e agevolerando il processo di auto-guarigione di corpo e mente.
Questo approccio basato su posture comode pone il cervello in uno stato di osservazione donandoci consapevolezza. Sviluppa nel praticante maggior attenzione e rispetto dei propri bisogni e dei segnali del proprio corpo.
Gran parte dei problemi psicofisici attuali   dipendono da uno stile di vita che ci mantiene sempre reattivi sovrastimolando il sistema nervoso simpatico.

La pratica regolare del Restorative Yoga, grazie alla “neuro-plasticità”, la capacità del cervello di modificarsi in risposta agli stimoli esterni, ci dona maggior stabilità emotiva.

Diversi studi scientifici riconoscono che il Restorative Yoga è ottimale per la gestione di stress e ansia, poiché riduce i livelli di cortisolo ,ormone dello stress.

Gli studi eseguiti hanno riconosciuto benefici in casi di ipertensione, dolore cronico, fatica fisica, insonnia, depressione e infertilità.

Una pratica costante di Restorative Yoga aiuta a rafforzare il sistema immunitario, migliorare i processi digestivi, stimolarr il sistema linfatico, migliorare la circolazione e l’ossigenazione del sangue.

Il Restorative Yoga dona benefici immediati. Una nuova sensazione di benessere, dovuta all’attenuarsi delle tensioni fisiche e mentali.

Questa pratica è adatta a tutti.
Anche a persone che hanno problematiche fisiche che gli impedirebbero di eseguire pratiche Yogiche.
È adatta a tutte le persone che hanno difficoltà a gestire stati ansiosi o disequilibri emozionali e a chiunque desideri rigenerarsi a livello profondo dedicandosi tempo e una pratica davvero speciale.
Può essere praticato in piccoli gruppi oppure in un percorso individuale lavorando su specifiche tematiche personali.
Insegnante Melissa Ceroni
Restorative Yoga